Intervista a Monica Twins Tronci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Antonella-
     
    .

    User deleted


    RACCONTACI DI TE...
    Ho 38 anni, sono sposata e vivo in Sardegna, una terra che mi ispira molto per opere manuali e scritti.
    Ho studiato danza per una ventina d’anni. Mi diverto ad organizzare eventi di tutti i tipi e ne ho ideato molti con mia sorella gemella e con la collaborazione della mia famiglia. Ultimamente mi sto “specializzando” su temi che riguardano i bambini. Tutto è iniziato con la plastilina e dato che avevo esperienza di insegnamento ai bambini (ho insegnato danza) è stato naturale ideare i laboratori.
    Per quanto riguarda la plastilina sono totalmente autodidatta.
    E poi ora faccio anche la truccabimbi oltre a farli ballare nelle feste. Mi piace questo ambiente ma il mio obiettivo principale è sempre focalizzato sulla plastilina, che mi dà modo di esprimermi al meglio in ogni momento. Quando sono ispirata passo interi pomeriggi da sola al mio tavolo di lavoro a creare per ore.
    Non vendo le mie opere (anche perché la plastilina non indurisce come gli altri materiali) a meno che non abbia qualche richiesta particolare di appassionati e uso le mie creazioni per fare le mostre. Ormai ho centinaia di pezzi il mio simbolo è la giraffa, che ho anche stampato su magliette e borse, con il marchio La Giraffa di Monica Tronci

    IMG_1079



    Come nasce questa passione?

    La passione ce l’avevo da bambina e mi divertivo a fare cose particolari come una piccola motocicletta di plastilina che a casa ricordiamo ancora, per quanto fosse complicata per essere stata fatta da una bambina di quell’età. Forse avevo 8 anni.
    Poi ho ripreso per caso a Natale 2010 a giocare con mio nipote durante le vacanze e la passione è tornata alla grande. Da allora non mi sono più fermata.
    Dopo i primi animali sono nati alcuni personaggi. Sono completamente autodidatta e ogni giorno nasce un’idea o una tecnica. È bello e incoraggiante essere sempre ispirati.

    La+Roccia+Disegnata

    Da dove nasce l'idea di condividere la tua passione tramite il web?

    L’idea del web è stata una conseguenza naturale. Avevo da poco facebook e pubblicavo alcuni esercizi di disegno, poi ho iniziato con la plastilina e subito ho pubblicato le prime foto. Da lì, l’idea di fare una pagina su facebook e un blog con le mie creazioni. Poi preparai una puntata zero di un programma per bambini ad un televisione locale e quella puntata zero divento il primo video del mio canale youtube dove pubblico i videotutorial nei quali insegno a fare alcuni dei miei animali e i video delle mostre o le interviste ai tg e programmi tv o web.
    Avevo bisogno di visibilità per pubblicizzare i miei laboratori e allora decisi di usare tutte queste strade.
    E così sono arrivate altre interviste e qualche lavoro. Dopo più di due anni di plastilina posso dire di aver trovato la mia strada.

    IMG_3241

    Parlaci un pò delle tue creazioni: cosa vuoi trasmettere alle persone e che cosa ci puoi dire riguardo alle tue fonti d'ispirazione?
    Bella domanda… proprio con questo argomento inizia il mio ultimo post nel mio blog laplastilinadimonicatronci.blogspot.com.

    “Spesso capita che le idee arrivino per caso, da una parola o da un'immagine qualsiasi, anche al supermercato o in strada o in tv…”

    Ogni cosa può dare l’ispirazione a seconda del momento in cui la percepisci. Per esempio, una parola qualsiasi sentita o letta in un certo momento può darti l’idea per una nuova creazione. O un’immagine o un bambino o qualsiasi altra cosa.
    È bello perché così in ogni momento può nascere qualcosa e allora devo subito andare a provare a farla. Infatti da poco sono stata ad Assisi a vedere una manifestazione medievale (un’altra delle mie passioni) e mi sono portata appresso della plastilina perché sapevo che mi sarebbe mancata. Non ricordo come ma mi è venuta l’idea di fare delle sagome di gatto e allora lì, ho fatti e poi fotografati davanti alle chiese dove passavamo o anche in treno. Chi crea come me, può capire cosa intendo e sono sicura che si ritroverà nelle cose che ho appena detto.

    Le mie creazioni rappresentano tantissime cose ma soprattutto animali. Ho anche scritto delle fiabe che spero di pubblicare presto. Ovviamente le illustrerò con i miei personaggi di plastilina perchèl’idea nasce prima di tutto da loro. Le fiabe sono una conseguenza. Un modo per fargli vivere una vita propria.

    538768_3715562775803_1382128768_n+(1)

    A che tipo di persone ed età sono rivolte le tue creazioni?
    Le mie creazione sono più che altro soggetti adatti ai bambini ma anche agli adulti e man mano che vado avanti affino sempre più la tecnica e sto creando delle “sculture” di diverso genere usando anche altri materiali. Però la mia attività di artista non è rivolta alla creazione di oggetti per qualcuno. Ma più che altro per illustrare, fare mostra e soprattutto insegnare.

    Ho letto che organizzi corsi, per chi sono rivolti?
    Faccio laboratori per bambini ma anche corsi per adulti. Ormai in Sardegna credo di essere la più esperta. Cerco sempre altri plastilinisti per cercare un confronto o una collaborazione ma non ne ho ancora trovato qui. Nella penisola invece qualcuno c’è.

    552864_3584564940939_1945587958_n



    IMG_1085



    Contatti:
    il mio blog laplastilinadimonicatronci.blogspot.com
    su facebook:
    il mio profilo: Monica Twins Tronci
    la mia pagina: La plastilina di Monica Tronci
    il mio gruppo: Laboratori di plastilina di Monica Tronci

    Edited by -Antonella- - 3/7/2013, 19:15
     
    Top
    .
  2. Monica Twins Tronci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) e grazie per l'intervista :)
     
    Top
    .
  3. lilylatigresse
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono tantissimo queste creazioni!
    Brava!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    Che bei lavori :D molto particolari, diversi dal solito e molto originali ^^ mi piace l'idea delle fiabe e delle illustrazioni con come protagoniste le tue creazioni :D davvero brava :)
     
    Top
    .
  5. -Sophie-
     
    .

    User deleted


    Ma che meraviglie!!
     
    Top
    .
  6. Monica Twins Tronci
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte :) non so ancora come funzioni il forum ma spero di avere risposto a tutte e tre con questo messaggio :)
     
    Top
    .
  7. .:Angelica:.
     
    .

    User deleted


    Quante belle cose...non ti conoscevo...ho messo con piacere "mi piace" alla tua fanpage :)
     
    Top
    .
  8. -Antonella-
     
    .

    User deleted


    Io ti ho scoperto tramite un amico e ogni volta rimango senza fiato dall'originalità e dalla tua bravura!
     
    Top
    .
7 replies since 2/7/2013, 10:26   246 views
  Share  
.