Intervista a Jaia Collia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Antonella-
     
    .

    User deleted


    Ciao Jaja, raccontaci un po’ di te:

    Sono nata 28 anni fa in un piccolo paese della Calabria che ho lasciato appena 18enne per andare a studiare moda a Rimini… ma aspettate vi dirò qualcosa di piú simpatico su Jaia. Piange quando c’é l’inno nazionale in tv, ama leggere e scrivere ma é pigra, contraddittoria? No, lunatica. Ama osservare la gente, tutta la gente: brutta, bella, simpatica, triste,che ama essere guardata , che odia essere guardata, TUTTA.La gente é vita, la gente siamo noi.
    Jaia ama: la storia della moda, gli stili e i materiali , le evoluzioni nel tempo. La moda anni ‘50, il vintage ma solo quello vero! Le piccole gioie: trovare il pane caldo al supermarket, ridere dopo un pianto, un cagnolino carino, un bambino educato, la pioggia d’estate,il profumo del bucato, i sogni che si realizzano, mettersi in gioco. Odia :le promesse non mantenute, il fumo , le unghie smangiucchiate, i concorsi di bellezza , i real tv, i tacchi rotti che fanno rumore, le grinze sulle dita che ti dicono che devi uscire dall'acqua proprio quando ti stavi divertendo.

    Come mai hai scelto questo nome per il tuo blog?

    L’idea del blog nasce qualche mese fa, molta gente che conosco mi diceva spesso “Devi fare un blog con i tuoi outfits” ma non ci pensavo neanche…poi una sera cosi , un pó per gioco, un pó per scommessa...é così anche il nome é nato quasi per scherzo l’ho scelto perche é l’unione di due parole francesi delle quali amo il suono: Parapluie che significa ombrello e rouge cioé rosso.L’ombrello é qualcosa che non dovete mai lasciare a casa quando siete a Parigi (quando arrivai qui un anno e mezzo fa non sapevo neanche dirlo) e rosso é il mio colore preferito, inoltre é quello del mio inseparabile rossetto.

    Parlaci della scelta di vivere a Parigi…
    Un anno e mezzo fa, feci l’ esperienza Erasmus in questa città e mi sono innamorata di lei e …del mio ragazzo, quindi sono tornata per restarci. Una città umida e piovosa, questo é difficile da accettare per una del sud italia, ma i suoi sono piccoli difetti che posso perdonarle…mi fa battere il cuore , é piena di sorprese ed é bella da lasciarti senza fiato.

    Quando influenza Parigi nel tuo modo di vestire?
    Non avevo mai pensato a questo, ma credo abbastanza. Si, da quando sono qui il mio guardaroba é diventato piú 50’s… piú parigino e credo che questo sai dovuto proprio all'influenza positiva della cittá , a questa libertà e bellezza che mi ispira e mi circonda. Qui ci sono molti stimoli e davvero tantissime occasioni dove puoi osservare da vicino la moda in tutte le sue sfumature.

    Oltre alla passione per la moda, ho visto i tuoi quadri, qual è il tuo percorso artistico?
    Nessun percorso, anche lí conta molto l’osservazione e una buona manualità . Ho disegnato e dipinto da piccolissima sempre molto stimolata dai miei genitori che vedevano buone capacità, ma niente di piú , é un hobby che amo come leggere, scrivere e fare fotografie:)

    Una delle prerogative del tuo blog è quello di fotografare la gente in strada, come fai a sceglierle e cosa ti rispondono alla richiesta di scattare una foto ai loro vestiti?

    Questa é una prerogativa un po' difficile da seguire perché non sempre incontro gente ben vestita (secondo me ). Normalmente esco tutti i giorni se posso e lí …non so come spiegarti ma é un attimo…li vedo e scatta la fatidica domanda: posso farti una foto ? La risposta é spesso si , difficilmente dicono di no…sono felici…in fondo é come fargli un complimento , questo fa sempre piacere. Se dicono di no é solo perché l’ idea che ci sia la loro faccia sul web in qualcosa che non possono controllare, li spaventa.
    In un tuo outfit non può mancare…
    la bandana o i ray ban…Sono delle cose che amo, che rendono gli outfits retro é questo mi piace. Li sento miei. Colleziono bandane e foulards da sempre; mentre tra me e i miei ray ban c’é una storia d amore importante…prima di sceglierli ho aspettato anni…e loro sono quelli giusti…é come trovare il tuo pezzo cult, ti rende sempre felice nel tempo e non lo cambieresti mai.

    Nel tuo blog, hai dedicato un intera sezione alle scarpe, quali sono le tue preferite?

    Ah…posso dire tutte ? :)
    bhe quelle che ci sono sul blog sono quelle indossate negli outfits ma ne ho altre che spero vedrete presto. Amo quelle che erano di mia madre perché sono belle e molto femminili e danno quel tocco vintage. Comunque anche le ultime Marc Jacobs sono un’opera d’arte ;)
    Il tuo prossimo acquisto?
    Ecco ! l’acquisto di sempre, visto che ne ho mille ma non sono mai contenta, la t-shirt semplice bianca…estate e inverno é un must…devo comprarne almeno tre…ormai é un rito, ma ancora non trovo quella cult come i ray ban 

    tumblr_mnrjtnWz7y1s5xav0o1_500tumblr_mo3buahLMk1s5xav0o1_500tumblr_mo8j27froc1s5xav0o5_500tumblr_mog2m7USUM1s5xav0o1_500


    Contatti:
    https://www.facebook.com/LeParapluieRougeJaia
    http://parapluierougejaia.com/
    https://twitter.com/Jaiacollia
    http://instagram.com/leparapluierougejaia

    Edited by -Antonella- - 8/7/2013, 21:59
     
    Top
    .
  2. *Daenerys*
     
    .

    User deleted


    mi piace lo stile :) vado subito a sbirciare le altre foto *-*
     
    Top
    .
  3. bière blanche
     
    .

    User deleted


    bellissimo blog, nuova fan con la mia pagina su facebook!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    Che bell'intervista :)
    mi piacciono i tuoi gusti, e la tua filosofia di vita :) chissà che bello vivere a Parigi *-*
    credo ti seguirò su fb :D
     
    Top
    .
  5. = Jessika =
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto il tuo stile :)
    hai una nuova fan su facebook ;)
     
    Top
    .
  6. .:Angelica:.
     
    .

    User deleted


    Ti seguo da pochissimo su facebook e il tuo stile mi piace tanto, è diverso dalle solite fashio blogger.
    Brava continua così!
     
    Top
    .
  7. lilylatigresse
     
    .

    User deleted


    Splendida!!!!
     
    Top
    .
6 replies since 8/7/2013, 18:18   196 views
  Share  
.