Intervista a chef Ramona Saviola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    Intervista a chef Ramona Saviola.

    xwes


    - CIAO RAMONA PARLACI UN PO' DI TE
    Ciao,ho 49 anni di una vita trascorsa intensamente...mamma,nonna e sempre alla ricerca del momento da vivere...

    -RACCONTACI COME E' NATA LA TUA PASSIONE PER LA CUCINA E QUAL E' STATO IL PERCORSO PER ARRIVARE A FARNE UNA PROFESSIONE

    Fin da bambina aiutavo mia madre in cucina ...mi è sempre piaciuto osservare le trasformazioni che si potevano attuare tra i fornelli e vedere il piacere sui visi dei commensali.

    -TI RICONOSCI IN UNA PRECISA IDENTITA' CULINARIA?

    Non esattamente.Prediligo la cucina basata sugli ingredienti che la terra ci offre e la cucina naturale da un'opportunità davvero versatile di cucinare piatti colorati,profumati e dai sapori sorprendenti.Amo la cucina etnica e tradizionale,la pasticceria e l'arte bianca del forno.Ogni ricetta diventa un nuovo viaggio per conoscere e scambiare culture e vissuti.

    -LA CUCINA E' ORMAI DI GRAN MODA.TRASMISSIONI TELEVISIVE,VIP CHE SI CIMENTANO AI FORNELLI,CUOCHI ALLA RIBALTA COME DIVI.QUAL E' IL TUO PENSIERO?COME MAI TUTTO QUESTO INTERESSE VERSO LA CUCINA?

    Inizialmente ero affascinata da tutte le trasmissioni culinarei.Sono state lezioni prezione e opportunità di conoscere tradizioni,tecniche e culture.Ora penso che se ne salvino proprio poche e,che per la maggiore,lo scopo sia solamente e puramente un business.Lo si percepisce quanto,finito di seguire una trasmissione,non hai preso nessun appunto...

    -C'E' UNO CHEF CHE AMMIRI IN PARTICOLARE E COL QUALE TI PIACEREBBE LAVORARE ALMENO UNA VOLTA?

    Nigella Lawson e Gordon Ramsey....eliminando magari un pò di cibo animale ;)
    Li trovo semplici,veloci e creativi.Una cucina alla portata di tutti e fatta con la passione e l'amore della cucina stessa.Amano mangiare e trasmettere piacere cucinando per gli altri e il mio motto è diventato "IMPARA PRIMA A MANGIARE E POI A CUCINARE" !!!

    -QUALI SONO I TUOI CAVALLI DI BATTAGLIA?
    Non ho un cavallo di battaglia particolare,anche perchè mi piace sperimentare.Diciamo che prediligo e mi sono impegnata nei dolci naturali ma di ottimo livello:la cucina naturale deve essere buona e non una punizione :)

    -COME NASCONO LE RICETTE CHE PROPONI NEI TUOI CORSI DI CUCINA?
    Nascono dal desiderio di alleggerire i piatti del ricordo,dalla sfida con me stessa di ottenere risultati eccellenti senza coprire i sapori con grassi e sale in eccesso,dalla scoperta e riscoperta dei prodotti antichi,dimenticati e sconosciuti e sperimentando come in un laboratorio alchemico,il fascino e la forza della natura.La cucina è un gioco divertentissimo!

    -QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE NON DEVONO MAI MANCARE IN UN FRIGORIFERO E IN UNA DISPENSA?
    Verdure e frutti di stagione,sale e olio di ottima qualità,erbe e spezie a gogò!

    -UN OSPITE IMPROVVISO.ABBIAMO 30 MINUTI DI TEMPO A DISPOSIZIONE PER PREPARARE LA CENA.CHE COSA POSSIAMO PREPARARE IN COSI POCO TEMPO E FARE COMUNQUE UNA BELLA FIGURA?
    Verdure scottate e crude con hummus di ceci al cumino,pasta integrale saltata con verdure di stagione e erbe aromatiche fresche,macedonia di frutta con yogurt di soia alla menta e basilico.

    - DOVE POSSIAMO SEGUIRTI?

    Il mio blog: WWW.SOGNIGOLOSI.BLOGSPOT.IT
    Il mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/ramona.saviola?fref=ts
    La scuola di cucina in cui insegno: www.quaderniefornelli.it/scuola-di-cucina-milano.php

    juic
    7i9o
    waq1
    twkj
    8rop
    ggl4
    eg8r
    orv9
    jpg
    bz15

    Edited by .:Angelica:. - 30/7/2013, 12:15
     
    Top
    .
  2. -Antonella-
     
    .

    User deleted


    E io che ho avuto l'immenso onore di mangiare da lei, posso confermarvi che è tutto stra buonissimo oltre a trovare nei suoi piatti quella poesia che solo chi ama veramente il suo lavoro riesce a comunicare!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    Che bei piatti!io non sono una che mangia proprio tutto, però sarebbe interessante provare :P
     
    Top
    .
  4. bière blanche
     
    .

    User deleted


    io non sono vegetariana e credo che mai lo sarò ma le tue ricette sono uno spunto incredibile per ridurre come dici tu "ingredienti di origine animale", i tuoi ingredienti fanno bene a tutto!

    leggo che sei nonna a 49 anni! uaoooooooo
     
    Top
    .
  5. lilylatigresse
     
    .

    User deleted


    Sono di parte trattandosi di mia sorella ma per lei la cucina è veramente un'arte.
    Inoltre durante i suoi corsi trasmette una passione incredibile e soprattutto,non è una di quelle professioniste gelose dei segreti.Questa è una cosa che la maggiorparte degli allievi mi dice spesso.
     
    Top
    .
  6. crystel
     
    .

    User deleted


    Non sono vegetariana ma mangio moltissima verdura da qualche anno a questa parte in maniera particolare, ci fa stare meglio e devo dire che mi piace di più..prenderò sicuramente spunto delle tue ricette perchè mi piace mangiare sempre qualcosa di diverso non stravolgendo le nostre abitudini. ;)
     
    Top
    .
  7. -Sophie-
     
    .

    User deleted


    Wow i piatti sembrano deliziosi e poi abbiamo anche le conferme dal vivo :D

    Io sono una grandissima appassionata di cucina e ti ammiro molto per la tua filosofia e per la tua passione!
    Quanto mi piacerebbe un giorno poter realizzare anch'io il sogno di cucinare per lavoro! Soprattutto io sono "portata" per la pasticceria e chissà un giorno cosa mi riserverà il destino :D

    Comunque ancora moltissimi complimenti!!!
     
    Top
    .
  8. .:Angelica:.
     
    .

    User deleted


    Che piatti favolosi...complimenti Ramona :)
     
    Top
    .
  9. *Daenerys*
     
    .

    User deleted


    piatti favolosi!!! non sono vegetariana ma riduco sempre al minimo i cibi di origine animale.. :)
     
    Top
    .
8 replies since 23/7/2013, 20:52   591 views
  Share  
.