Intervista a Giovanna Seccafien ART

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline

    Ciao Giovanna, raccontaci un po’ di te:
    Di cosa ti occupi?


    Salve a tutti! Dunque, sono nata la bellezza di (quasi) 28 anni fa, sono del segno del sagittario e faccio la fumettista e l’illustratrice.
    La passione è nata quando da piccolissima passavo le mie giornate cercando di copiare i cartoni animati che vedevo in televisione, anche se per vari motivi ho sempre studiato tutt'altro rispetto al disegno.
    Poi, al quarto anno di università, ho visto la pubblicità dell’apertura della Scuola Internazionale dei Comics a Padova, mi sono iscritta al corso di fumetto e mi sono diplomata. È stata un’esperienza davvero molto utile anche se,non avendo fatto nessuno studio accademico precedente, la mia è stata una strada in salita. Quando però sono arrivate le prime soddisfazioni, come il primo premio al concorso per fumettisti esordienti alla fiera “San Donà Fumetto”,ho capito che in questo campo,anche se sono tantissime le porte sbattute in faccia, vale la pena di provarci anche solo per quell'unica che invece trovi aperta.
    Attualmente sto collaborando con lo sceneggiatore Giorgio Pezzin per la creazione di una serie di storie illustrate per le piattaforme informatiche, come e-book, i-pad e smartphone.


    Pag1Low

    Quanto sono importanti le tue illustrazioni?

    Nel momento in cui realizzo un’illustrazione o un fumetto, non mi risparmio, posso lavorarci anche per otto o dieci ore di fila senza un attimo di pausa e ed essere soddisfatta del mio lavoro anche per cinque minuti buoni dopo aver finito! Sono molto autocritica, farei e rifarei all’infinito la stessa cosa, purtroppo (o per fortuna) se ci sono dei tempi di consegna da rispettare, non posso permettermelo.

    BacioLow

    Quanto tempo dedichi allo studio delle tue illustrazioni?

    Non quanto vorrei. Il mio lavoro “ufficiale”, quello che mi consente di avere uno stipendio e di vivere è un altro, quindi sono costretta a disegnare nel tempo che mi rimane. Purtroppo sono tempi duri, riuscire a mentenersi solo con il disegno è quasi impossibile. Ci sono un mucchio di artisti molto, ma molto più bravi di me che sono nella mia stessa situazione, bisogna sfruttare qualsiasi possibilità ti venga data, non è il momento di fare gli “schizzinosi”.

    Katrina

    Oltre alle illustrazioni, ti occupi di fimo come lo hai scoperto?

    Mi sono sempre divertita a creare gioielli da me, è una passione che condivido con mia mamma. Mi sono sempre tenuta alla larga dal fimo perchè la ritenevo una tecnica troppo difficile. Però ho visto le bellissime creazioni di tanti artisti in giro per il web e alla fine, ho voluto provare. Effettivamente è un lavoro complesso, ci vuole molta manualità, ma è anche molto rilassante, ottima per svuotare la mente dai cattivi pensieri!

    P1050699

    Hai uno stile artistico che ti rappresenta?

    Dal punto di vista dell’arte intesa come “classica”, adoro i Preraffaelliti, lo stile Liberty e l’Art Decò. Fra i fumettisti e illustratori “moderni”, sono una grande fan di Barbara Canepa e Alessandro Barbucci, Alex Alice, Yslaire, Tracy Butler, Enrico Marini, Beatrice Tillier e Margaux Kindhauser e...di sicuro ne sto dimenticando qualcuno!
    Fra i mangaka giapponesi (che sono stati il mio primo amore), adoro le CLAMP, Ai Yazawa e Kentaro Miura, ma in realtà la lista sarebbe infinita.

    janeJudith

    Cosa ti piacerebbe fare in un futuro?

    Mi piacerebbe avere più soddisfazioni, in entrambi i miei lavori,sia quello “ufficiale” che quello artistico. È logico che mentirei se dicessi che a me il successo non interessa, lo scopo di un artista è farsi conoscere, non tenere i suoi disegni chiusi in un cassetto. In realtà mi basterebbe riuscire ad emozionare il pubblico con le mie storie, far provare loro quella gioia che deriva dal poter leggere un’altra pagina di una bel racconto,aspettare con ansia la prossima, continuare a pensarci anche dopo averla terminata. Insomma, risvegliare negli altri quei sentimenti che tanti autori sono riusciti a suscitare in me. Penso che non ci sia soddisfazione migliore!

    BenitoMicheLow

    Contatti:

    http://giovannaseccafien.blogspot.it/

    http://teodora85.deviantart.com/

    https://www.facebook.com/pages/Giovanna-Se...75683120?ref=hl

    https://www.facebook.com/giovanna.seccafien?ref=tn_tnmn

    E se volete seguirmi nelle mie future imprese con Giorgio Pezzin:

    www.comicsbay.com/

    www.fumettiestorie.com/

    JonSnow1

     
    Top
    .
  2. -Sophie-
     
    .

    User deleted


    Che bravissima artista sei!!!! I tuoi lavori sono davvero splendidi!

    P.s: che carino Jon Snow *_*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Uomo libero sempre tu amerai il mare

    Group
    Moderatrici
    Posts
    77,670
    Location
    Locanda Almayer

    Status
    Offline
    I tuoi lavori son stupendi :)
     
    Top
    .
  4. GiovannaSeccafien
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000! :D
     
    Top
    .
  5. .:Angelica:.
     
    .

    User deleted


    Un'artista con la "A" maiuscola. Davvero brava, complimenti.
     
    Top
    .
  6. lilylatigresse
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero!
     
    Top
    .
5 replies since 27/8/2013, 11:22   198 views
  Share  
.